Salta al contenuto
MENU
MENU
Home
Chi siamo
Catalogo
Medicina
Storia della Medicina
Narrativa
Poesia
Saggistica
Società
Fotografia
Varia
Autori
A.M.F.I.
AA.VV.
Agostino Rocco
Agostino Rocco, giornalista professionista dal 1975, vanta una lunga e consolidata carriera nel mondo dell’informazione. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche italiane, tra cui la Rai, Il Tempo e Il Mattino di Napoli, distinguendosi per uno stile incisivo e una notevole capacità di analisi critica. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sempre affiancato all’attività giornalistica un’intensa produzione intellettuale. È autore di saggi e romanzi che spaziano dalla saggistica politica alla narrativa contemporanea. Attualmente divide il suo tempo tra il Molise, la città natale Napoli e Gibilterra, luoghi che continuano a ispirare la sua scrittura e la sua riflessione culturale.
Alberto Del Genio
Alessandro Campagnuolo
Alessandro Federico
Alfonso Papparella
Anna De Santis
Anna Maria Aurucci
Annamaria Improta
Antonella Maisto
Antonio Giordano
August Stone
Aurora Cupo
Beatrice Proserpio
Beatrice Proserpio è nata a Oggiono (LC), un antico borgo brianzolo affacciato sul Lago d’Annone, dove ha trascorso gran parte della sua infanzia, immersa nel verde e nella tranquillità tipica di questa splendida zona della Brianza. Attualmente vive con la sua famiglia a Barzanò, un paese nel cuore della Brianza lecchese, circondato dalla natura rigogliosa e dai paesaggi mozzafiato delle colline circostanti. Fin da piccola, Beatrice ha coltivato una grande passione per la lettura e la scrittura. Le parole sono state il suo rifugio e la sua fonte di ispirazione, tanto che ha sempre custodito nel cuore il sogno di poter pubblicare un libro, un obiettivo che ha perseguito con determinazione e pazienza nel corso degli anni. La sua passione per la scrittura non è mai venuta meno, anche se spesso ha dovuto mettere in secondo piano il suo sogno per concentrarsi su altre priorità. La sua vera realizzazione, tuttavia, è arrivata con la nascita della sua tanto desiderata bimba, Anthea. Con l’arrivo della piccola, Beatrice ha deciso di lasciare il lavoro per dedicarsi interamente al suo ruolo di mamma, un’esperienza che ha profondamente cambiato la sua vita, regalandole una nuova prospettiva sulla famiglia e sul valore del tempo trascorso…
Biagio Ravo
Bruno de Filippis
Carmela Loguercio
Charles Sultan
Claudio Caserta
Corinna Fumo
Donatella Del Gaizo
Enrico Bernini Carri
Enza Morena
Enzo Aiello
Enzo Barone
Ettore Ruggieri
Fabiana Esposito
Dottorata in Ecologia e Biologia Evolutiva nel 2017 presso l’Università belga di Louvain-la-Neuve, si specializza negli studi sulle interazioni pianta-impollinatore, con particolare focus sulle orchidee selvatiche. È divulgatrice scientifica, impegnata nella sensibilizzazione del pubblico di tutte le età. Ha collaborato con diverse scuole e musei internazionali, contribuendo alla creazione di attività coinvolgenti e informative su varie tematiche ambientali. È autrice di vari spettacoli per bambini che uniscono l’arte, la scienza e l’ecologia.
Fausto Lubelli
Federica Fotino
Francesco Carracchia
Francesco De Caro
Francesco Orio
Franco Orio
Gabriele Cervelli
Gaetano Cotticelli
Gaetano Panariello
Gaetano Panariello (Torre del Greco, 1950) consegue la Laurea in Fisica presso l’Università Federico II di Napoli. Si dedica alla ricerca e nel 1978 diventa titolare di cattedra per l’insegnamento di Fisica e Laboratorio presso gli Istituti di Istruzione superiore. Svolge per svariati anni il ruolo di Vicario del Preside e consegue diverse specializzazioni presso l’Ateneo di Napoli Federico II e presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2003 vince il Concorso come Dirigente Scolastico con sede presso l’Istituto “Fermi – Gadda” di Napoli ove introduce, come prima scuola in Italia, lo studio della domotica e successivamente della robotica. È coautore di un testo sull’“Utilizzo del Computer nella Didattica”. Dal 2015, in quiescenza, si dedica ai suoi hobby preferiti, tra cui la scrittura. Componendo racconti e poesie, nel 2022 pubblica per Albatros “A tradimento”, una raccolta di 13 racconti.
Giancarlo D’Aniello
Giancarlo D’Aniello (Salerno, 1967) è un avvocato con l’anima dell’esploratore e le radici ben piantate nella sua terra. Alla professione forense ha sempre affiancato una curiosità instancabile e una passione profonda per la storia locale e l’ambiente naturale. Appassionato conoscitore delle vicende salernitane e difensore convinto del patrimonio paesaggistico, ha presieduto per anni Wilderness Italia, associazione impegnata nella tutela delle ultime aree naturali incontaminate. Durante il silenzio sospeso della pandemia ha scoperto, quasi per caso, un nuovo linguaggio: la scrittura. Da quel momento, le sue passioni hanno trovato una forma narrativa. Così è nato, nel 2023, il suo romanzo d’esordio Bufagne e Furagne, autopubblicato e accolto con entusiasmo da lettori e critica. Il mistero dei testamenti del marchese Ruggi d’Aragona non è solo il seguito ideale di quel primo racconto, ma segna un nuovo inizio.
Giuseppe de Nicola
Giuseppe Lauriello
Giuseppe Mea
Giuseppe Tucci
Giuseppina Moccia
Ivana R. Bonfantino
Laura Minguell Del Lungo
Lucio Guida
Lucio Guida, scrittore e poeta, è da decenni appassionato di montagna, innamorato del Nepal, della sua gente e della natura in generale. La caduta degli angeli è la sua quinta pubblicazione; in precedenza ha dato alle stampe testi di poesia, aforismi e massime, oltre a due fiabe scritte con e per i suoi due nipotini. Lucio scrive e pubblica sempre con un fine solidale: i ricavi dei suoi libri precedenti sono stati destinati alla ristrutturazione di un ricovero per anziani a Kathmandu, gestito dalle Suore di Madre Teresa, e alla costruzione di un asilo nel villaggio di Panauti, in Nepal. Anche il ricavato di questo romanzo sarà devoluto per il Nepal.
Luana Salvioli
Docente di ruolo in scienze naturali, chimiche e biologiche presso la scuola statale secondaria di secondo grado. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 2010 in Scienze Biologiche, con indirizzo “Biodiversità, Conservazione e Qualità ambientale”. La sua tesi sperimentale si è focalizzata sugli endemismi botanici della Penisola Sorrentina, contribuendo così alla comprensione e alla conservazione della flora locale. È appassionata di divulgazione scientifica ed evoluzione.
Marcella Cavaliere
Marco Apperti
Marco Prete
Maria Frigerio
Maria Grazia Pecoraro
Massimiliano Amatucci
Massimiliano Amatucci, nato nel 1973 a Pomigliano d’Arco (NA), è avvocato e scrittore. La sua prosa definita da La Repubblica “asciutta e diretta”, lo ha portato, nel 2016, a pubblicare L’agnello di Dio, primo romanzo di una serie poliziesca ambientata negli anni ’70, con il commissario Profumo come protagonista. Nel 2018 esce il secondo libro della serie, La catena dei Santi, seguito nel 2019 da In nome del Padre, che Il Mattino definisce “un thriller che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima riga”. Nel 2023, pubblica Legami di Sangue, il terzo capitolo della serie. Il volo dell’angelo è il primo volume di una nuova serie, con il giornalista investigativo Bruno Saporito come protagonista.
Nicola Provenza
Nicola Ricciardelli
Nunzia Montella
Octavia Gaël
Paola Boldrini
Paolo Danise
Paolo Danise, napoletano, ematologo con 40 anni di appassionato lavoro ospedaliero; viaggiatore con la mente, con i libri, nella realtà. “Leggere” il sangue significa oltrepassare l’ordinariamente visibile e compiere un esercizio continuo di separazione tra l’essere e l’apparire, curare “ciò che non si vede”, qualcosa che spesso si riflette anche nelle sue immagini. Cultore di discipline orientali, fotografo per istinto, rivolge grande attenzione ai contenuti delle immagini, alle emozioni, ai colori e alle anime. I suoi scatti sono quasi sempre “rubati”, per non alterare l’essenza intima della persona. Ha realizzato la sua prima mostra personale, “Verso Oriente. I ruscelli del tempo”, presso la Galleria Wespace di Napoli, dell’indimenticato Willy Santangelo, suo primo mentore. Alcune sue foto sono state pubblicate sulla rivista internazionale di cultura poetica e letteraria Menabò online, su Nikon Photography e sulla rivista Pura Cultura.
Perla Maria Fiumani
PhotoArtCommunity
Pietro Franesi
Pina Cupo
Pio Parmeggiani
Raffaele D’Errico
Renato Cannella
Roberto Del Gado
Rosa Ruggiero
Sabrina Perrotta
Salvatore Gallo
Sergio Amadori
Sergio Grossi
Sibilla Panzeri
Simone Cozzi
Simone Cozzi è nato a Milano nel 1967, ed è padre di Rachele. Appassionato di fotografia, musica jazz, di Martini cocktail, e di moto, ha anche una Laurea in Economia e Commercio. Nel 2014 partecipa al Cochonnerie-Labile-Collettivo, con cui pubblica Fatti mangiare dall’amore, al quale contribuisce con il testo patafisico Poseidon. Nel 2015 pubblica La pace inquieta, il suo primo romanzo, al quale seguono Doppio Strato (2016), Lo spazio torbido (2018), e Il buio è prossimo (2021). Nel 2020 ha scritto, a sei mani con Valeria Cavalli e Fabio Tosetto, Un futuro possibile, testo teatrale ispirato ai temi e ai personaggi de La pace inquieta. Dal 2019 collabora con la rivista Albi-on-line. Nel 2023 espone la sua prima personale di fotografie, Metromorphosis – Cronache di una città che sfugge, commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e ospitata presso la galleria Photobastei di Zurigo. La lista di Socrate è il suo quinto romanzo.
TerraMiti
Umberto Greco
Victoria Smirnova
Vincenzo Ammaturo
Vincenzo Andriuolo
Vincenzo De Paola
Vincenzo Landolfi
Vincenzo Nuzzo
Vincenzo Pastore
Vittoria Lombardo
Florilegium Giallo
Premio “Giuseppe Lauriello”
Archivio
Contatti
Icosaedro
DOI
DOI La Sanità Pubblica Vol. 1 De Caro-Moccia (eds)
DOI La Sanità Pubblica Vol. 2 De Caro-Moccia (eds)
DOI Medicina
DOI Fotografia
0
Attiva/disattiva la ricerca sul sito web
0
Menu
Chiudi
MENU
MENU
Home
Chi siamo
Catalogo
Medicina
Storia della Medicina
Narrativa
Poesia
Saggistica
Società
Fotografia
Varia
Autori
A.M.F.I.
AA.VV.
Agostino Rocco
Agostino Rocco, giornalista professionista dal 1975, vanta una lunga e consolidata carriera nel mondo dell’informazione. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche italiane, tra cui la Rai, Il Tempo e Il Mattino di Napoli, distinguendosi per uno stile incisivo e una notevole capacità di analisi critica. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sempre affiancato all’attività giornalistica un’intensa produzione intellettuale. È autore di saggi e romanzi che spaziano dalla saggistica politica alla narrativa contemporanea. Attualmente divide il suo tempo tra il Molise, la città natale Napoli e Gibilterra, luoghi che continuano a ispirare la sua scrittura e la sua riflessione culturale.
Alberto Del Genio
Alessandro Campagnuolo
Alessandro Federico
Alfonso Papparella
Anna De Santis
Anna Maria Aurucci
Annamaria Improta
Antonella Maisto
Antonio Giordano
August Stone
Aurora Cupo
Beatrice Proserpio
Beatrice Proserpio è nata a Oggiono (LC), un antico borgo brianzolo affacciato sul Lago d’Annone, dove ha trascorso gran parte della sua infanzia, immersa nel verde e nella tranquillità tipica di questa splendida zona della Brianza. Attualmente vive con la sua famiglia a Barzanò, un paese nel cuore della Brianza lecchese, circondato dalla natura rigogliosa e dai paesaggi mozzafiato delle colline circostanti. Fin da piccola, Beatrice ha coltivato una grande passione per la lettura e la scrittura. Le parole sono state il suo rifugio e la sua fonte di ispirazione, tanto che ha sempre custodito nel cuore il sogno di poter pubblicare un libro, un obiettivo che ha perseguito con determinazione e pazienza nel corso degli anni. La sua passione per la scrittura non è mai venuta meno, anche se spesso ha dovuto mettere in secondo piano il suo sogno per concentrarsi su altre priorità. La sua vera realizzazione, tuttavia, è arrivata con la nascita della sua tanto desiderata bimba, Anthea. Con l’arrivo della piccola, Beatrice ha deciso di lasciare il lavoro per dedicarsi interamente al suo ruolo di mamma, un’esperienza che ha profondamente cambiato la sua vita, regalandole una nuova prospettiva sulla famiglia e sul valore del tempo trascorso…
Biagio Ravo
Bruno de Filippis
Carmela Loguercio
Charles Sultan
Claudio Caserta
Corinna Fumo
Donatella Del Gaizo
Enrico Bernini Carri
Enza Morena
Enzo Aiello
Enzo Barone
Ettore Ruggieri
Fabiana Esposito
Dottorata in Ecologia e Biologia Evolutiva nel 2017 presso l’Università belga di Louvain-la-Neuve, si specializza negli studi sulle interazioni pianta-impollinatore, con particolare focus sulle orchidee selvatiche. È divulgatrice scientifica, impegnata nella sensibilizzazione del pubblico di tutte le età. Ha collaborato con diverse scuole e musei internazionali, contribuendo alla creazione di attività coinvolgenti e informative su varie tematiche ambientali. È autrice di vari spettacoli per bambini che uniscono l’arte, la scienza e l’ecologia.
Fausto Lubelli
Federica Fotino
Francesco Carracchia
Francesco De Caro
Francesco Orio
Franco Orio
Gabriele Cervelli
Gaetano Cotticelli
Gaetano Panariello
Gaetano Panariello (Torre del Greco, 1950) consegue la Laurea in Fisica presso l’Università Federico II di Napoli. Si dedica alla ricerca e nel 1978 diventa titolare di cattedra per l’insegnamento di Fisica e Laboratorio presso gli Istituti di Istruzione superiore. Svolge per svariati anni il ruolo di Vicario del Preside e consegue diverse specializzazioni presso l’Ateneo di Napoli Federico II e presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2003 vince il Concorso come Dirigente Scolastico con sede presso l’Istituto “Fermi – Gadda” di Napoli ove introduce, come prima scuola in Italia, lo studio della domotica e successivamente della robotica. È coautore di un testo sull’“Utilizzo del Computer nella Didattica”. Dal 2015, in quiescenza, si dedica ai suoi hobby preferiti, tra cui la scrittura. Componendo racconti e poesie, nel 2022 pubblica per Albatros “A tradimento”, una raccolta di 13 racconti.
Giancarlo D’Aniello
Giancarlo D’Aniello (Salerno, 1967) è un avvocato con l’anima dell’esploratore e le radici ben piantate nella sua terra. Alla professione forense ha sempre affiancato una curiosità instancabile e una passione profonda per la storia locale e l’ambiente naturale. Appassionato conoscitore delle vicende salernitane e difensore convinto del patrimonio paesaggistico, ha presieduto per anni Wilderness Italia, associazione impegnata nella tutela delle ultime aree naturali incontaminate. Durante il silenzio sospeso della pandemia ha scoperto, quasi per caso, un nuovo linguaggio: la scrittura. Da quel momento, le sue passioni hanno trovato una forma narrativa. Così è nato, nel 2023, il suo romanzo d’esordio Bufagne e Furagne, autopubblicato e accolto con entusiasmo da lettori e critica. Il mistero dei testamenti del marchese Ruggi d’Aragona non è solo il seguito ideale di quel primo racconto, ma segna un nuovo inizio.
Giuseppe de Nicola
Giuseppe Lauriello
Giuseppe Mea
Giuseppe Tucci
Giuseppina Moccia
Ivana R. Bonfantino
Laura Minguell Del Lungo
Lucio Guida
Lucio Guida, scrittore e poeta, è da decenni appassionato di montagna, innamorato del Nepal, della sua gente e della natura in generale. La caduta degli angeli è la sua quinta pubblicazione; in precedenza ha dato alle stampe testi di poesia, aforismi e massime, oltre a due fiabe scritte con e per i suoi due nipotini. Lucio scrive e pubblica sempre con un fine solidale: i ricavi dei suoi libri precedenti sono stati destinati alla ristrutturazione di un ricovero per anziani a Kathmandu, gestito dalle Suore di Madre Teresa, e alla costruzione di un asilo nel villaggio di Panauti, in Nepal. Anche il ricavato di questo romanzo sarà devoluto per il Nepal.
Luana Salvioli
Docente di ruolo in scienze naturali, chimiche e biologiche presso la scuola statale secondaria di secondo grado. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 2010 in Scienze Biologiche, con indirizzo “Biodiversità, Conservazione e Qualità ambientale”. La sua tesi sperimentale si è focalizzata sugli endemismi botanici della Penisola Sorrentina, contribuendo così alla comprensione e alla conservazione della flora locale. È appassionata di divulgazione scientifica ed evoluzione.
Marcella Cavaliere
Marco Apperti
Marco Prete
Maria Frigerio
Maria Grazia Pecoraro
Massimiliano Amatucci
Massimiliano Amatucci, nato nel 1973 a Pomigliano d’Arco (NA), è avvocato e scrittore. La sua prosa definita da La Repubblica “asciutta e diretta”, lo ha portato, nel 2016, a pubblicare L’agnello di Dio, primo romanzo di una serie poliziesca ambientata negli anni ’70, con il commissario Profumo come protagonista. Nel 2018 esce il secondo libro della serie, La catena dei Santi, seguito nel 2019 da In nome del Padre, che Il Mattino definisce “un thriller che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima riga”. Nel 2023, pubblica Legami di Sangue, il terzo capitolo della serie. Il volo dell’angelo è il primo volume di una nuova serie, con il giornalista investigativo Bruno Saporito come protagonista.
Nicola Provenza
Nicola Ricciardelli
Nunzia Montella
Octavia Gaël
Paola Boldrini
Paolo Danise
Paolo Danise, napoletano, ematologo con 40 anni di appassionato lavoro ospedaliero; viaggiatore con la mente, con i libri, nella realtà. “Leggere” il sangue significa oltrepassare l’ordinariamente visibile e compiere un esercizio continuo di separazione tra l’essere e l’apparire, curare “ciò che non si vede”, qualcosa che spesso si riflette anche nelle sue immagini. Cultore di discipline orientali, fotografo per istinto, rivolge grande attenzione ai contenuti delle immagini, alle emozioni, ai colori e alle anime. I suoi scatti sono quasi sempre “rubati”, per non alterare l’essenza intima della persona. Ha realizzato la sua prima mostra personale, “Verso Oriente. I ruscelli del tempo”, presso la Galleria Wespace di Napoli, dell’indimenticato Willy Santangelo, suo primo mentore. Alcune sue foto sono state pubblicate sulla rivista internazionale di cultura poetica e letteraria Menabò online, su Nikon Photography e sulla rivista Pura Cultura.
Perla Maria Fiumani
PhotoArtCommunity
Pietro Franesi
Pina Cupo
Pio Parmeggiani
Raffaele D’Errico
Renato Cannella
Roberto Del Gado
Rosa Ruggiero
Sabrina Perrotta
Salvatore Gallo
Sergio Amadori
Sergio Grossi
Sibilla Panzeri
Simone Cozzi
Simone Cozzi è nato a Milano nel 1967, ed è padre di Rachele. Appassionato di fotografia, musica jazz, di Martini cocktail, e di moto, ha anche una Laurea in Economia e Commercio. Nel 2014 partecipa al Cochonnerie-Labile-Collettivo, con cui pubblica Fatti mangiare dall’amore, al quale contribuisce con il testo patafisico Poseidon. Nel 2015 pubblica La pace inquieta, il suo primo romanzo, al quale seguono Doppio Strato (2016), Lo spazio torbido (2018), e Il buio è prossimo (2021). Nel 2020 ha scritto, a sei mani con Valeria Cavalli e Fabio Tosetto, Un futuro possibile, testo teatrale ispirato ai temi e ai personaggi de La pace inquieta. Dal 2019 collabora con la rivista Albi-on-line. Nel 2023 espone la sua prima personale di fotografie, Metromorphosis – Cronache di una città che sfugge, commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e ospitata presso la galleria Photobastei di Zurigo. La lista di Socrate è il suo quinto romanzo.
TerraMiti
Umberto Greco
Victoria Smirnova
Vincenzo Ammaturo
Vincenzo Andriuolo
Vincenzo De Paola
Vincenzo Landolfi
Vincenzo Nuzzo
Vincenzo Pastore
Vittoria Lombardo
Florilegium Giallo
Premio “Giuseppe Lauriello”
Archivio
Contatti
Icosaedro
DOI
DOI La Sanità Pubblica Vol. 1 De Caro-Moccia (eds)
DOI La Sanità Pubblica Vol. 2 De Caro-Moccia (eds)
DOI Medicina
DOI Fotografia
0
Attiva/disattiva la ricerca sul sito web
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
×
×
Carrello