Anatomia di un magistrato Agostino Rocco Angelo Cameli, giovane magistrato napoletano, scopre presto che la giustizia non è fatta solo di leggi ma di compromessi, miserie e pericoli. La sua carriera lo porta dalla placida Bassa Padana, dove la vita scorre tranquilla tra osterie e una storia d’amore spensierata con la giovane Ester, alla violenza quotidiana di Napoli. Tornato a…
Figli di un gene minore Sibilla Panzeri Come si vive con una disabilità intellettiva? “Figli di un gene minore” narra, sotto forma di episodi, le esperienze di vita quotidiana mie e di mio figlio Alessandro, affetto da una disabilità intellettiva, la Sindrome dell’X Fragile, rientrante nel suo caso anche nello spettro autistico. Poiché gli eventi sono vissuti in prima persona,…
Gli angeli di Copparo Pietro Franesi Continua la saga di Copparo, un comune della Pianura Padana a 18 km da Ferrara: dopo i bastardi, arrivano gli angeli e le loro storie narrate da Brando, il protagonista del romanzo che non era credente, ma credeva negli angeli. Gli angeli della sua vita lo crebbero e lo difesero da ogni insidia, con…
I bastardi di Copparo Pietro Franesi Questa è una storia di fantasia… (?). È la storia di un gruppo di ragazzi di Copparo: 10 simpatici bastardi, di diversa estrazione sociale, che si ritrovarono nel desiderio di divertirsi e di dare una risposta alle loro domande esistenziali. In loro convivevano due anime, una goliardica e l’altra empatica. Per molti anni prevalse…
Il cuore che visse tre volte Storie di cuori in transito Maria Frigerio … è di tanti destini simili al mio che “Il cuore che visse tre volte” racconta… È indubbio che ancora oggi ricevere un trapianto resta tra le più sconvolgenti avventure che possano capitare, nella vita normale, a delle persone normali. E questo per il particolare, e direi…
Il mistero dei testamenti del marchese Ruggi d’Aragona Giancarlo D’Aniello "Il mistero dei testamenti del marchese Ruggi d’Aragona" è un viaggio appassionante nel passato, per dare luce al presente. Attraverso le pagine di questo saggio romanzato prende forma la vicenda umana e storica del marchese Giovanni Maria Ruggi d’Aragona, figura affascinante e controversa della Salerno ottocentesca, il cui nome è…
Il volo dell'angelo Massimiliano Amatucci Un giallo mozzafiato nella Costiera Amalfitana: il sole accecante di Sorrento e l'incanto della Costiera Amalfitana si trasformano in uno scenario inquietante. La storia prende il via con Bruno Saporito, un giornalista investigativo intento a godersi gli ultimi scampoli di una vacanza a Sorrento. A bordo della sua barca a vela, Saporito è testimone di…
Io non voglio uscire Storia di Manuel, nato due volte Anna De Santis In queste pagine fluiscono e riecheggiano le emozioni e gli affanni di una storia vera. Raccontano il doloroso cammino che ha portato Martina a diventare Manuel e del testardo, inutile tentativo di sua madre di impedirglielo. È stato tutto dannatamente difficile. Un percorso pieno di ostacoli che…
L'esca perfetta Victoria Smirnova Sullo sfondo di una Milano intensa e movimentata si svolge la complessa vicenda di due rampolli della “Milano da bere”, la città degli affari, dei manager moderni, dei rampanti arrivisti e delle figure carismatiche che si destreggiano tra corruzione e progresso padroneggiandone la vita sociale. La storia ritrae con grande efficacia la visione che i milanesi…
La caduta degli angeli Lucio Guida “La caduta degli angeli” è la storia di un’estate della metà anni ‘60 nella periferia di una città di provincia, Novara (ma è una storia che poteva accadere da qualsiasi parte) che, con i suoi ritmi lenti e le particolari dinamiche sociali, diventa lo sfondo ideale per la storia di formazione di un ragazzo…
La fine di Mame Baby Octavia Gaël Finalmente svelato il mistero… “La fine di Mame Baby” è un romanzo sulla condizione delle donne. La scomparsa della misteriosa Mame Baby è lo spunto per tre donne, con destini intimamente legati, di narrare questa storia che si svolge nel “Quartiere”, una periferia non meglio identificata dove si incrociano i destini di Mariette,…
La lista di Socrate Simone Cozzi Poco dopo l’entrata in vigore del Codice Rocco, il Delegato Ripamonti indaga sull’omicidio di un suo agente, uomo mediocre e ossessionato dall’ordine, attratto dal fascismo. Lo affiancano i fidati Fusetti e Bagalà, e un rigido legionario della Milizia, assegnatogli dal Prefetto di Como per aiutarlo o forse per vigilare sul suo operato. Durante l’indagine,…
Memorie di un Viaggiatore Disperso Enrico Bernini Carri Le ‘Memorie del Viaggiatore Disperso’ nascono dalle esperienze di vita di Enrico Bernini Carri, un medico specialista in Malattie Infettive, Presidente della Scuola Internazionale di Maxi-Emergenze e Disastri MEDIS, già medico militare con diverse missioni all’estero, Direttore Sanitario e Comandante dei Corsi di Medicina, Farmacia e Veterinaria presso l’Accademia Militare di Modena,…
Niente è lasciato al caso per il Questore De Francesco Gaetano Panariello Don Fulvio De Francesco, questore integro ma non rigido, capace di affrontare anche i casi più complessi con equilibrio e umanità, è il ‘nom de plume’ di un personaggio realmente esistito, vissuto tra l’ultimo decennio dell’Ottocento e i primi cinquant’anni del Novecento, un periodo turbolento che, dopo la…
Oltre il Presente Laura Minguell Del Lungo Scritto nel 2020, il romanzo ci proietta “Oltre il presente”, quel terribile presente che fu l’anno della pandemia. Dieci anni dopo, alcuni ragazzi da diverse parti del mondo si incontrano nei pressi di Brema, nel Nuovo Impero Germanico. Sono i Sopravvissuti di un’Era Precedente, in cui la stoltezza umana ha portato il Pianeta…
Postille Si fa per dire... Nunzia Montella ...è il titolo di questo libro, una raccolta germogliata nel corso della vita dell’autrice, appunti annotati a mano di qua e di là che ripercorrono tratti del suo mondo. Ricordi dell’infanzia felice, rievocazioni di luoghi, sensazioni, profumi e paesaggi. Stagioni che si rincorrono, personaggi bizzarri, il principe azzurro, la vecchina; la palla di…